Addio al compagno Michele Michelino
Una persona che aveva speso una vita intera in difesa dei diritti dei più deboli e per cambiare questa società basata sul profitto. Alternativa Comunista si unisce nel ricordo di Michele Michelino, che è mancato il 21 aprile.
Operaio del reparto cavi della Pirelli dal 1966 al 1974 e del reparto forgia della Breda Fucine dal 1976 al 1997, Michele è stato un esempio di perseveranza e unità nella lotta. Lo ricordiamo in particolare per l’impegno nella lotta contro gli omicidi padronali da amianto, che da decenni sta portando morte e malattie alla nostra classe per colpa della sete di profitto di capitalisti che hanno ignorato tutte le evidenze finché non sono stati messi con le spalle al muro proprio grazie alla pressione degli operai.
Ci impegniamo a ricordarlo nel modo migliore: rilanciando su larga scala la lotta contro la strage padronale, com’è giusto chiamare le morti sul lavoro, che nel periodo pandemico sono incredibilmente aumentate.
La lotta operaia continua e dobbiamo impegnarci oggi più che mai nella costruzione dell’unità di classe, strumento importante per ottenere nuove vittorie per i lavoratori, fino a farla definitivamente finita con questo sistema criminale. Il ricordo di Michelino non troverà luogo migliore delle lotte dei lavoratori.
Alternativa Comunista – Sezione di Milano