Partito di Alternativa Comunista

Corea del Nord: sono gli Stati Uniti il vero pericolo per l’umanità

Corea del Nord:

sono gli Stati Uniti

il vero pericolo per l’umanità

 

 


di Marcos Margarido*

corea_trump

 

 

Lo scorso 8 agosto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato la Corea del Nord promettendo “fuoco e furia che il mondo non ha mai visto prima”. Tre giorni dopo ha ribadito che l’esercito americano ha “il dito sul grilletto” ed è pronto ad attaccare, e che Kim Jong-un, il dittatore nordcoreano, si sarebbe pentito di aver minacciato il suo Paese. Adesso parla di una “forte risposta militare”.
Tutto ciò è accaduto dopo che la Corea del Nord, un Paese asiatico situato a sud della Cina, la cui capitale, Pyongyang, dista circa 1300 km da Tokyo, ha sperimentato missili balistici a lungo raggio capaci di raggiungere il territorio degli Stati Uniti.
Peraltro questo piccolo Paese asiatico, con una popolazione di 25 milioni di abitanti, ha già testato 5 bombe atomiche sperimentali, e ha già sviluppato la tecnologia di miniaturizzazione, il che significa che è capace di costruire piccole bombe nucleari con alto potere distruttivo.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha approvato sanzioni economiche contro la Corea del Nord, proibendo l’acquisto da questo Paese di prodotti che coprono un terzo dei ricavi da esportazione.
Kim Jong-un, famoso per le sue dichiarazioni altisonanti, ha risposto minacciando di creare una “cappa di fuoco” intorno a Guam, un’isola dell’Oceano Pacifico che ospita una base navale americana. In altre parole, significherebbe distruggerla con missili balistici.

 

L’origine dei conflitti

Come mai questi due Paesi sono arrivati allo scontro? Gli Stati Uniti esistono come nazione moderna da qualche secolo, e oggi sono il Paese più potente del mondo. La Corea del Nord è stata fondata solo nel 1948, e pur avendo tradizioni millenarie, è infinitamente più debole. Tanto per dare un’idea, nel 2013 il reddito pro capite degli Usa era pari a 44 mila dollari, a fronte dei 500 dollari di quello della Corea del Nord, 88 volte minore.
Gli Stati Uniti hanno sempre avuto uno sviluppo capitalistico. Oggi la maggioranza delle grandi multinazionali che dominano l’economia mondiale sono americane, e le famiglie più ricche del mondo vivono in questo Paese.
La Corea del Nord sorse all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, quando il Giappone fu sconfitto ed espulso dalla penisola coreana, che occupava dall’inizio del XX secolo. Si sviluppò un’enorme mobilitazione della classe operaia del Nord – il cuore industriale del Paese –, che occupò le fabbriche e fondò sindacati e comitati popolari in tutto il territorio. Si venne a creare così uno Stato operaio, cioè uno Stato in cui il potere era nelle mani dei lavoratori e sia le fabbriche che le terre erano di proprietà statale.
Tuttavia, questa mobilitazione si diede sotto la direzione di un partito controllato dall’Unione Sovietica che, già 10 anni dopo la vittoriosa rivoluzione del 1917, era governata col pugno di ferro da Stalin, che mise fine all’organizzazione della classe operaia in comitati di governo (i soviet) e alla democrazia fondata su di essi.
Lo stesso avvenne nella Corea operaia; i consigli e i sindacati vennero controllati fin dalla nascita dal partito dirigente, il Partito comunista della Corea.
Inoltre, il Sud era occupato dalle truppe americane, e una dittatura militare appoggiata dagli Usa mise in atto un massacro gigantesco contro la popolazione che lottava per l’indipendenza del Paese. I sindacati e gli scioperi furono considerati illegali, i comitati popolari vennero sciolti, fu instaurata la legge marziale. Si creò uno stato di guerra permanente. A seguito di un attacco della polizia sudcoreana, durante una commemorazione popolare che ricordava l’espulsione del Giappone, 60 mila persone furono arrestate.
Dopo la fine della guerra, combattuta tra il 1950 e il 1953, la penisola coreana venne definitivamente suddivisa tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. Al sud, un Paese capitalista governato da una dittatura che sarebbe durata più di 30 anni, e che sarebbe sopravvissuto grazie agli aiuti economici e militari degli Stati Uniti. Al nord, uno Stato operaio con al governo un partito controllato dall’Urss.

 

La fine dello Stato operaio

La Corea del Nord si sviluppa in forma accelerata per 10 anni di seguito. Tra il 1953 e il 1963 il Pil del Paese cresce del 15% all’anno, con la costruzione di un complesso industriale finalizzato alla produzione di armamenti. Tuttavia la produzione di beni di consumo, cioè di alimenti, fu relegata in secondo piano. Alla fine degli anni ’50 la produzione di alimenti non aveva ancora raggiunto i livelli precedenti alla guerra di Corea.
I suoi principali partner commerciali erano la Cina, dove nel 1949 era avvenuta una rivoluzione vittoriosa, e l’Unione Sovietica. Ma la restaurazione del capitalismo in questi Paesi, a partire dalla decade degli anni ’70, diviene un problema per la Corea del Nord. L’Unione Sovietica (convertitasi nella Russia) e la Cina cominciano ad esigere il pagamento dei loro prodotti in dollari e non più in merce nordcoreana, come avvenuto fino ad allora.
La Corea del Nord entra in una crisi economica molto profonda, e durante gli anni ’90 la mancanza di alimenti causa la morte per fame di oltre 500 mila persone. Ma il dittatore Kim Il-sung, che per governare si poggiava sempre più sull’esercito, per superare questa situazione, anziché cercare il sostegno dei lavoratori, apre il Paese al ritorno dei capitalisti.
Kim Il-sung apre l’economia agli investimenti esteri con la formazione di imprese miste, crea zone franche sotto il controllo di grandi multinazionali, e vende persino intere isole ad imprenditori cinesi per fini turistici.
È l’inizio della restaurazione capitalistica nella Corea del Nord, che si approfondisce quando Kim Jong-Il, figlio di Kim Il-sung, assume il potere. Nel 2002 nasce il Distretto industriale di Kaesong, amministrato dalla Hyundai, il controllo dei prezzi viene abbandonato, e il denaro della popolazione è confiscato attraverso la svalorizzazione della moneta.
Così lo Stato operaio cessa definitivamente di esistere e si converte ad un’economia capitalistica, senza alcun controllo dello Stato e sotto una dittatura che è passata di padre in figlio.

 

Il nuovo dittatore assume il potere

Nel 2012 muore Kim Jong-il e suo figlio, Kim Jong-un, assume il potere. Costui ha inaugurato una politica di “sviluppo parallelo” dell’economia e del programma nucleare. Vale a dire che l’economia resta nelle mani dei capitalisti, che pagano imposte e fanno persino generose donazioni al governo per facilitare i loro affari, mentre il governo investe sempre più nel programma nucleare.
Attualmente esiste un forte sviluppo dell'edilizia civile nella capitale Pyongyang, dove imprese private, i cui proprietari sono prestanome di membri del Partito comunista (ora chiamato Partito dei lavoratori), stanno costruendo moderni grattacieli. Gli stessi membri del partito al potere si stanno convertendo in grandi capitalisti sotto la protezione dello Stato. Mentre ciò accade, i lavoratori guadagnano in media 30 dollari al mese, quando il costo della vita ammonta al doppio di questa cifra.
L’economia capitalistica è talmente diffusa che circa il 40 % della popolazione del Paese, considerando sia i padroni che i dipendenti, è coinvolta in un qualche tipo di negozio privato. Solamente nel mercato nero esistono circa 1,1 milioni di lavoratori.

 

Il programma nucleare

Il risultato di questa politica è l’esistenza di una nazione proiettata nel nucleare che non riesce a sfamare la propria popolazione. Ma, a prescindere da quanto detto in precedenza, non possiamo dimenticare nemmeno per un minuto che il più grande pericolo nucleare per l’umanità sono oggi gli Stati Uniti, non la Corea del Nord.
Il Paese coreano comincia a produrre bombe, e si stima che possieda almeno 10 ogive, pur non disponendo ancora di vettori affidabili capaci di trasportarle. Tuttavia si calcola che gli Usa possiedano 7650 ogive distribuite in vari Paesi, tra cui Germania e Turchia, con piattaforme di lancio e sottomarini nucleari pronti a distruggere varie volte la Terra.
Gli Stati Uniti sono stati l’unico Paese ad aver lanciato bombe atomiche, radendo al suolo le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki e causando più di 200 mila morti alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando il Giappone si era ormai arreso.
Per mantenere il monopolio della minaccia nucleare, l’imperialismo americano cerca di impedire a Paesi come l’Iran o la Corea del Nord di sviluppare una propria tecnologia, un diritto democratico di qualsiasi Paese del mondo, pur permettendo ad alleati servili come Israele di sviluppare le proprie armi senza bisogno di trattative.
In una delle sue poche dichiarazioni pubbliche, Kim Jong-un ha dichiarato che “le potenze straniere non possiedono il monopolio della supremazia nucleare e le loro minacce sostenute dalle bombe atomiche cesseranno”.
Per quanto allo stato attuale il potere nucleare dei Paesi imperialisti non sembri essere in discussione, è corretto dire che urge rompere questo monopolio affinché i Paesi più deboli possiedano propri mezzi di difesa contro gli attacchi di queste potenze. Perciò, senza dare alcun sostegno politico a Kim, difendiamo il diritto del suo Paese a sviluppare e testare armi nucleari per esigenze di autodifesa. E saremo al fianco della Corea del Nord, nonostante si tratti di una dittatura, contro qualsiasi attacco che Trump decidesse di mettere in atto contro questo Paese.
Per questo, al fine di garantire uno sviluppo nucleare sicuro per l’umanità, è necessario che la classe operaia prenda il potere in questi Paesi e instauri il socialismo sulla base dei consigli operai. Spetta ai lavoratori nordcoreani il compito di rovesciare il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un, e il presidente democratico della Corea del Sud, Moon Jae-in, con l’obiettivo di riunificare la penisola coreana e rimettere il Paese nelle mani delle masse popolari, nel quadro della lotta per il socialismo in tutto il mondo.

 

* Dal sito della Lit-Quarta Internazionale: www.litci.org

(traduzione dallo spagnolo di Simone Tornese)

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac